Skip to content

Chi siamo

Organizzazione

Gruppo raduno Svizzero vecchie macchine agricole 2023

il “Gruppo raduno Svizzero vecchie macchine agricole 2023”, nato per volontà del GTET e dell’AVMA con il patrocinio dell’associazione “Freunde Alter Landmaschinen der Schweiz” (FALS) e della “Swiss Historic Vehicle Federation (SHVF) ha lo  scopo di organizzare una manifestazione per far conoscere alla popolazione il valore e l’importanza del patrimonio storico colturale rappresentato dalla meccanizzazione agricola del secolo scorso, che è stato uno dei pilastri fondamentali dello sviluppo economico, non solo della Svizzera ma di tutta l’Europa.

Questi raduni, che si tengono ogni anno in una diversa regione delle Svizzera, rivestono un grande interesse sia Nazionale che internazionale, con la presenza di molti espositori e visitatori provenienti da tutta la Svizzera e da molti paesi Europei.

Per la regione che ha l’onore di ospitare questa manifestazione, è una ottima occasione per far conoscere il proprio territorio e la propria storia anche al di fuori dei confini regionali e Nazionali.

I mezzi e trattori esposti, sono macchine da lavoro agricole e la manifestazione si presenta in modo dinamico, con dimostrazioni pratiche, presentazione di trattori d’epoca d’interesse storico, con la spiegazione delle caratteristiche e dei dati tecnici, ma anche giochi di abilità per grandi e piccini, dimostrazione pratiche di diversi lavori come l’aratura, la fienagione, la mietitura o la battitura dei cereali, ecc.

 

Vi sarà anche un ampio spazio dedicato alle bancarelle per la promozione di prodotti locali, artigianato e specialità del territorio, oltre che ad una fornitissima cucina con piatti tipici, grigliate, ecc. Il tutto sarà allietato da diversi momenti di intrattenimento musicale, giochi e balli.

Il comitato organizzatore si compone da:

Luigi Meier

Presidente

Gabriele Bosisio

Vicepresidente

Marzio Ferrari

Membro

Roland Woeffray

Membro

Nicola Gatti

Membro

Nicolò Bernasconi

Membro

Fabio Poretti

Membro

Marco Faul

Cassiere

Simona Rossini

Segretaria

Amici delle vecchie macchine agricole

Davanti ad un camino con un bicchiere di vino ed una fetta di salame, un manipolo di giovani appassionati di vecchi trattori fondarono il gruppo “Amici delle Vecchie Macchine Agricole” (AVMA): era il 27 novembre 2003.

Da quella sera il gruppo è evoluto molto, in 19 anni di attività contiamo all’incirca 200 soci.

Il comitato si adopera ad organizzare quasi una decina di appuntamenti nell’arco dell’anno che proponiamo ai nostri soci ed al pubblico: passeggiate con trattore, visite organizzate, castagnate, San Nicolao per i bambini in piazza ad Arzo, non da ultimo il nostro annuale raduno.

Il successo di questo evento negli anni, riscosso anche da parte dei confederati d’oltralpe ed a livello internazionale ci ha spinti ad allargare la manifestazione ed a trovare uno spazio più ampio. Ora siamo situati sui prati di San Martino (Mendrisio) da cui il nome “San Martin di Tratur Vécc”.

Nel 2022 si è svolta la 17a edizione, dove abbiamo accogliamo all’incirca 160 veicoli agricoli, proposto giochi di abilità, tanta bella musica ed un ottima cucina.

Negli anni abbiamo partecipato a raduni in Svizzera, Italia e pure ad un record mondiale in Austria. Nell’ultimo decennio abbiamo portato i nostri trattori per far da contorno a tante altre manifestazioni locali.

Al momento, in collaborazione con il “Gruppo Trattori d’Epoca Ticino”, stiamo organizzando un raduno Nazionale svizzero per l’anno 2023 che si terrà dal 7 a 9 luglio in Campagna Adorna, Mendrisio.

Il nostro spirito è sempre stato quello di riunire appassionati e curiosi per valorizzare e trasmettere alle prossime generazioni la conoscenza delle macchine agricole d’epoca, macchine che hanno dato una svolta alla meccanizzazione agricola del nostro territorio.

Non dimentichiamoci del divertimento, fondamentale per la continuità di un gruppo.

0 +
Appassionati
0
Comitato
0
Edizioni
0
Primo raduno il

Gruppo trattori d'epoca Ticino

Fondato nel 1996, oggi conta parecchi soci in tutti i distretti del Cantone, animati dalla stessa passione per i vecchi trattori e macchine agricole (oltre trent’anni) cadute oramai in disuso per l’evoluzione dei tempi. Con amore e molte ore di lavoro, alcuni esemplari (o ereditati, o acquistati o salvati dalla rottamazione) sono stati riportati allo stato originale, ed altri lo saranno.

Il gruppo è disponibile per società che desiderino organizzare manifestazioni con dei suggestivi mezzi veterani.

Nato dalla volontà di recuperare trattori ormai in disuso per rimetterli a nuovo così da conservare quei ricordi del passato contadino che fanno parte delle nostre origini ticinesi, il Gruppo trattori d’epoca raggruppa oggigiorno un centinaio di giovani ed anziani, tutti animati dalla voglia del restauro di trattori e macchine che, molto spesso, vengono trovati nel mucchio dei rottami ormai da buttare.

Il lavoro paziente, il confronto del lavoro con quello di altri ticinesi o confederati, lo scambio di esperienze e di pezzi di ricambio ci uniscono. Frequentemente partecipiamo ad esposizioni sia in Ticino che oltre Gottardo e visitiamo le esposizioni degli altri appassionati. Poi, sempre che Giove Pluvio sia clemente, eccoci a “trattorturisticare” sulle strade ticinesi e grigionesi per raduni ormai diventati tradizionali: la fiera di San Provino ad Agno, la “Fescta del magg” a S. Antonino, il giro del Malcantone, la scampagnata al S. Bernardino ed altre ancora.